IMPRENDITORIA

PRESENTAZIONE

SVILUPPARE RAPPORTI TRA AZIENDE IN VENETO E
AZIENDE VENETE ALL'ESTERO

Riunire piccole e medie imprese che intendono sviluppare rapporti e attività di interscambio tra aziende che operano nel Veneto e aziende di origine veneta che operano all'estero.
L'iniziativa è stata lanciata nel corso del I° Meeting internazionale dei Giovani Oriundi Veneti che si è svolto ad Abano Terme, Teatro Congressi "Pietro D'Abano" dal 5 al 7 dicembre 2000.

"L'obiettivo - ha detto Rozzi Marin - è di instaurare un dialogo diretto tra le imprese venete e le imprese 'consorelle' all'estero, intendendo con questo non solo sviluppare rapporti di tipo economico ma anche di tipo culturale e sociale. Iniziative di questo tipo che potrebbero rappresentare un volano importante di proposta economica vantaggiosa sia per le aziende di origine veneta all'estero sia per quelle strettamente venete".

Tale iniziativa, con il nome di "TRIVENETO IMPRESA", è stata presentata al meeting in questi termini:

OBIETTIVI

. stabilire un collegamento diretto tra le aziende del Triveneto operanti sul territorio italiano e le aziende di origine triveneta presenti all'estero
. favorire lo sviluppo del modello imprenditoriale del Nord-Est tramite la costituzione di una rete commerciale che privilegi la comunità-impresa del Triveneto nel mondo
. incentivare momenti formativi imprenditoriali tra le comunità-impresa del Nord-est operanti in Italia e all'estero

UNA RETE DI CONTATTI

. favorisce e promuove lo sviluppo dei rapporti commerciali, industriali, finanziari, di servizi tra il Triveneto e l'estero. Specialmente con le associazioni degli imprenditori del triveneto all'estero

INFORMAZIONE

. raccoglie e diffonde dati al fine di incoraggiare e agevolare i rapporti d'affari fra le imprese dell'estero e il Triveneto
. attiva Centri Servizi, d'informazione e d'assistenza alle aziende stesse
. effettua ricerche e studi di mercato nei mercati esteri di competenza

EVENTI