PROGETTO SOCITEC - CILE

SOCITEC S.A.

Società italo-cilena di Tecnologia

CHI

La società è frutto di un Protocollo d'intesa sottoscritto in Santiago del Cile il giorno 8 novembre 2006 tra l'Associazione Artigiani di Vicenza, l'Associazione Apindustria Vicenza e l'Associazione Imprenditori Veneti in Cile.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza, e il contributo della Regione Veneto. La società è aperta alle imprese vicentine e venete da una parte, e cilene dall'altra, del settore meccanico ed elettronico, per poi allargare il campo di attività anche ad altri comparti.
Si tratta del primo caso in Veneto di accordo siglato da associazioni imprenditoriali in territorio cileno.

CdA

Presidente della società è Italo Cantele, Presidente dell'associazione Imprenditori Veneti in Cile e della società IVC Ltda. Del Consilio di Amministrazione di Socitec S.A. fanno parte Giorgio Colombara, Presidente del Consorzio UNIT e Mariano Rigotto, Vicepresidente dell'Associazione Apindustria Vicenza e della società PMI Imprex Srl. Responsabile Progetti e Sviluppo è Aldo Rozzi Marin. La Direzione Generale in Cile è affidata a Juan Emilio Quinteros.

DOVE

La sede di SOCITEC S.A. si trova nella capitale del Cile, in via Salvador Allende (ex Salesianos) 537, San Joaquín, Santiago del Cile, Tel./fax 0056 2 5533990.

L'ufficio di riferimento in Veneto ha questo indirizzo: Via Brigata Orobica n. 9 int.1, 36043 Camisano Vicentino (Vicenza), Tel. 39 0444 611699, Fax 39 0444 413280

OBIETTIVO

L'obiettivo strategico del progetto è quello di far operare le imprese vicentine e venete, tramite la società di diritto cileno ed in collaborazione con imprese cilene presenti sul mercato locale, nel settore della progettazione, oltre che nella realizzazione e manutenzione di impianti industriali nonché nella fornitura di attrezzature e macchinari di vario tipo.
Tra le premesse e conseguenze di tale attività si segnalano la nascita ed il rafforzamento delle relazioni istituzionali, e la promozione ed il supporto della formazione tecnica professionale.

AREE DI COLLABORAZIONE

I soggetti che hanno aderito all'iniziativa si sono impegnati a collaborare nelle seguenti aree individuate congiuntamente:
a) progettazione, realizzazione, manutenzione nel settore minerario ed industriale; b) rappresentanza e commercializzazione di prodotti e prestazione di servizi in Cile, in collaborazione con imprese cilene già operanti nel mercato locale;
c) formazione professionale e tecnica per favorire e supportare la preparazione degli addetti, che saranno qualificati anche nella capacità e competenza ad introdurre e seguire i processi di innovazione tecnologica che potranno essere applicati alle aziende.
d) partecipazione a gare d'appalto locali per la fornitura di prodotti e servizi, anche di innovazione tecnologica; e) promozione tesa a favorire l'interscambio di prodotti e di tecnologie;
f) ogni altra area che risultasse idonea al perseguimento dei comuni obiettivi.

COME
Presso la propria sede, la società dispone di una area industriale e tecnologica destinata ad ospitare le imprese vicentine e venete.
Il progetto ha come obiettivo quello di esportare il modello imprenditoriale e associativo vicentino e coinvolgere le imprese venete insieme con quelle cilene per costituire un distretto industriale in Cile.

TEMPISTICA

La società è operativa da marzo 2007.

Inaugurazione della SOCITEC SA presso l'ambasciata d'Italia
(Santiago del Cile, 9 marzo 2007)

Per maggiori informazioni: www.imprenditoriveneti.com/socitec