Veneti Nel Mondo - BenvenutiIl Leone di San Marco




Seguici anche su Facebook!

Seguici sul canale di YouTube!

« torna all'home page

 VENETI NEL MONDO - Attività
Periodo Luogo Partners Attività Iniziativa
2015 Sabato 21 marzo dalle ore 10.50 alle ore 11.5 Camisano Vicentino San Marco- Raixe Venete Cammino “Da SAN MARCO a SAN MARCO” Cammino “Da SAN MARCO a SAN MARCO”
Cammino "Da SAN MARCO a SAN MARCO" ( 14-15 e 21-22 marzo 2015)
Perché "Da San Marco a San Marco"?
"Da San Marco a San Marco" perché già nel nome si vuol richiamare l'amato Patrono veneto simbolo di splendore per oltre mille anni con la repubblica Serenissima. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita è stato a Venezia - la "città dei Veneti" - e in particolare in Piazza San Marco; pochi sanno però che all'estremo occidente della nostra Regione esiste un paesino sulle rive del Lago di Garda con una piazza dedicata anche qui al nostro Patrono. Questo fatto ci permette di creare una linea immaginaria che attraversa longitudinalmente tutta la nostra Regione e che unirà idealmente con questo evento tutto il Popolo Veneto, dal lago al mare.
Perché una staffetta?
Il cammino rappresenta un esempio vivente della solidarietà e del senso di unione che si crea fra i partecipanti che, compiendo ciascuno un tratto di un'unico percorso, si scambiano un testimone che idealmente li lega fra loro: per questo Evento il testimone sarà la storica Bandiera Veneta di San Marco, che verrà passata di mano in mano.

Al termine della staffetta, il Gonfalone viene consegnato all'associazione Veneti nel Mondo per essere portato ad una comunità veneta all'estero. Nel 2009 è stato ricevuto dal C.A.V.A. dell'Argentina, nel 2010 ai veneti del Cile, nel 2011 ai Veneti del Paranà (Brasile), nel 2012 ai veneti di Santa Caterina (Brasile), nel 2013 ai veneti del Rio Grande do Sul (Brasile), nel 2014 ai veneti del Perù. Nel 2015 toccherà ad un'altra comunità veneta del Rio Grande do Sul (Brasile).
E' un'iniziativa importante, che da un ulteriore contributo affinché i Veneti in Veneto e all'estero possano sempre più riscoprire i grandi valori che sono ancora vivi fra la nostra gente e possano essere sempre più spinti ad unire le proprie forze e a far squadra per costruire, così come è stato per la loro gloriosa storia, un nuovo grande futuro.
A Camisano Vicentino si svolgerà Sabato 21 marzo dalle ore 10.50 alle ore 11.50.
http://www.dasanmarcoasanmarco.com/iscrizione/